Home » Web marketing

Web marketing

Avere un sito internet completo e graficamente accattivante, magari anche corredato da un blog e da funzionalità di ecommerce, senza pianificare azioni per il posizionamento sui motori di ricerca e strategie per la diffusione dei contenuti, sarebbe come avere un punto vendita con ampie vetrine e arredi di eccellenza in una strada periferica e poco frequentata: uno spreco di tempo e risorse.
Natrix ICT propone servizi di web marketing per la farmacia, i centri medici, i professionisti della salute, e in generale per le strutture del settore salute e benessere.
Il valore aggiunto che Natrix ICT riesce ad esprimere in tale ambito deriva dall’integrazione fra le competenze tecniche inerenti alla pubblicazione e alla distribuzione di informazioni sul web, quelle medico-scientifiche inerenti alla creazione e al controllo dei contenuti, e quelle inerenti alla conoscenza delle tendenze in atto e delle dinamiche di mercato del settore salute, benessere e farmacia.

Strategie di posizionamento e visibilità

posizionamento_google_defL’attività di promozione di un sito per farmacia, nonché professionisti e strutture del settore salute e benessere, è un insieme di azioni che, nel contesto di un piano strategico, hanno l’obiettivo di dare maggiore visibilità alle pagine del tuo sito nei risultati dei motori di ricerca attirando visitatori interessati ai prodotti e ai servizi che intendi proporre: dare all’utente ciò che cerca nel momento in cui lo sta cercando è l’obiettivo ultimo di qualsiasi strategia di web marketing.
A questo proposito Natrix ICT si occupa di:

  • Ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization): insieme di tecniche riguardanti sia la struttura dei contenuti del sito sia quella della singola pagina volte a rendere i tuoi contenuti maggiormente appetibili per gli spider dei motori di ricerca;
  • Posizionamento delle pagine nelle SERP (Search Engine Results Page): insieme di tecniche finalizzate a migliorare il posizionamento delle pagine del tuo sito nei risultati dei motori di ricerca per le parole chiave inerenti al tuo settore di attività;
  • Generazione di contenuti ad hoc: redazione di testi funzionali a procurare una maggiore visibilità sui motori di ricerca grazie all’utilizzo di parole chiave inerenti alla tua specifica nicchia di mercato;
  • Web marketing territoriale: attività finalizzate a promuovere la tua attività sul territorio, orientate nello specifico a sfruttare le potenzialità offerte da Google Maps e dalle pagine aziendali Google + Local;
  • Campagne banner e pay per click: campagne display e campagne di annunci testuali (in particolare Google AdWords) particolarmente indicate per diffondere informazioni inerenti a servizi specifici e limitati nel tempo, come offerte e promozioni.

Un esempio concreto di web marketing per farmacia e professionisti della salute

Promuovere i servizi sul territorio è un’attività strategica per farmacie, professionisti della salute, laboratori di analisi e centri medici.
Agli albori di internet, c’erano pochi mezzi a disposizione per promuoversi sul web: le Pagine Gialle online e i siti web locali.
Nel corso del tempo, Google ha investito sempre più risorse nella geolocalizzazione, andando ad integrare i risultati delle ricerche generiche con dati che si basano sulla località di chi fa la ricerca, che viene rilevata grazie all’indirizzo IP della connessione internet usata oppure grazie al GPS per le ricerche da mobile.
Nell’area qui sotto abbiamo incorporato la mappa di Google per la chiave di ricerca ‘farmacia’, che restituisce la mappa dei dintorni con in evidenza gli esercizi che hanno segnalato la propria attività mediante una pagina Google+ Local.

Questa soluzione offre molti vantaggi, fra i quali:

  • Massima visibilità su Google Maps e nei risultati locali delle ricerche su Google;
  • Visibilità del proprio esercizio anche a prescindere da investimenti importanti in un sito internet e in strategie di posizionamento in settori molto competitivi;
  • Immediata raggiungibilità del centro per chi cerca i servizi in mobilità e/o in situazioni di emergenza;
  • Possibilità di ospitare sulla propria pagina Google+ Local le recensioni degli utenti, con conseguente incremento della visibilità.

Contattaci per informazioni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>