La business intelligence viene definita come il ‘processo di trasformazione di dati e informazioni in conoscenza’, ovvero un insieme di metodologie, processi, architetture e tecnologie che permettono di trasformare dati grezzi in informazioni significative e utili, in modo da abilitare processi decisionali più efficaci sia a livello strategico sia a livello tattico.
Grazie alla business intelligence, il patrimonio di conoscenza di un’azienda contenuto nelle basi di dati delle applicazioni gestionali, altrimenti affidato a report statici onerosi da produrre e spesso obsoleti una volta condivisi, viene interrogato per ricavarne informazioni funzionali a prendere decisioni tempestive: le aziende che usano la business intelligence conoscono meglio se stesse e il loro mercato, e in anni in cui il cambiamento è all’ordine del giorno, saper leggere in anticipo le tendenze è un fattore competitivo essenziale.
NatrixICT si propone al settore della salute e del benessere come fornitore di soluzioni di business intelligence per la sanità al fine di:
- Migliorare il servizio di assistenza riducendo i tempi di attesa attraverso una pianificazione sincronizzata delle risorse con i modelli di flusso dei pazienti.
- Migliorare la sicurezza dei pazienti tramite l’accesso immediato a informazioni di diagnostica consolidate e riducendo le probabilità di errori medici.
- Ridurre i costi operativi tramite analisi sull’impiego delle risorse, sui livelli di magazzino, sulle opzioni di acquisto e sull’efficienza dei fornitori.
- Ottimizzare la gestione del ciclo dei ricavi riducendo i tempi e i costi associati ai rimborsi.
- Garantire la conformità ai requisiti normativi nei tempi richiesti, agendo nel rispetto degli standard operativi, della sicurezza dei pazienti e della qualità dell’assistenza sanitaria.